sabato 17 settembre 2011

Carcassonne

Carcassonne
La magia inizia quando avvicinandosi alla città dalla campagna ci si trova improvvisamente dinnanzi la cité. Da qualunque parte si arrivi, i 2 km di mura e le 56 torri di guardia accolgono il visitatore in tutta la loro imponenza e bellezza trasportandolo indietro nel tempo.
La sapiente opera di restauro ad opera dell'architetto Viollet Le Duc nella seconda metà dell'ottocento, ci permette ancora oggi di apprezzare appieno la bellezza di  questo bellissimo borgo,  tanto che nel 1997 è stato nominato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 
A qualsiasi ora, di giorno o di sera, la folla dei turisti passeggia lungo le piccole strade acciottolate, indugia nei negozietti e ristoranti che proliferano ovunque, percorre le mura godendosi la vista della città bassa, dei Pirenei e dei vigneti della Linguadoca.
Carcassonne
L'atmosfera medievale è ancora più tangibile se avete la fortuna di capitare in città quando ci sono le manifestazioni medioevali in costume. Allora le 'Lices' , una specie di larga strada tra le due cinte murarie, si popolano di tende e personaggi con scudi, spade ed armature. La visita alla Cité di Carcassonne richiede almeno una giornata, perchè ci sono molte cose da vedere. 
Per organizzare la vostra visita vi lascio i siti a cui ho fatto riferimento per recuperare del materiale.
Se poi non volete impegnarvi troppo, sarò ben lieta di mettervi a disposizione la mia guida di viaggio, realizzata navigando qua e là.

Nessun commento:

Posta un commento